Avete spesso sentito parlare del DBU e non sapete di cosa si tratta ? Nelle righe seguenti troverete la spiegazione di questo importantissimo DB utile a chi fa marketing, ricerca, vendita e sondaggi. E’ uno strumento fondamentale se si devono raggiungere la totalità degli Italiani per telefono o tramite mailing postale.
contattami adesso su WhatsApp premi qui
Come stabilito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (delibere n. 36/02/CONS e n. 180/02/CONS) e, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 129 del Codice privacy, dal Garante per la protezione dei dati personali (provvedimenti del 23 maggio 2002 e del 15 luglio 2004), è stato realizzato l’archivio elettronico unico (DBU – Data Base Unico) che raccoglie i numeri telefonici e i dati identificativi dei clienti di tutti gli Operatori nazionali di telefonia fissa e mobile.
Tale archivio, operativo dal 1° agosto 2005, è la base dati per la costruzione degli elenchi telefonici, alfabetici e categorici e dei servizi di informazione abbonati. Dal 1º febbraio 2005, ogni Operatore è tenuto a richiedere, al momento della sottoscrizione del contratto, ai nuovi clienti di linee telefoniche e anche a coloro che cambiano Operatore richiedendo la number portability, i consensi previsti dalla normativa sugli elenchi telefonici, secondo il modello di “Informativa e di richiesta di consenso” (c.d. Questionario DBU”) adottato dal Garante privacy con il descritto ne provvedimento del 15 luglio 2004 e successivamente modificato con il Provvedimento del 24 febbraio 2011.
Il il modulo DBU da la possibilità per il cliente di fornire ulteriori dati (ad es.titolo di studio o di specializzazione, professione o attività e anche la mail).
Nel modulo è possibile per il cliente fornire altri consensi al trattamento dei propri dati, quali ad es. il consenso per la cosiddetta ricerca inversa (possibilità di risalire alle generalità di un abbonato partendo dal numero telefonico o da un altro suo dato) ed il consenso a ricevere pubblicità tramite posta cartacea al proprio indirizzo indicato negli elenchi.
Per quanto attiene, invece, le chiamate pubblicitarie sulla linea telefonica,
dal 1° febbraio 2011 gli abbonati presenti nel DBU e negli elenchi telefonici possono essere contattati telefonicamente da personale addetto per finalità di marketing diretto e invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale da Enti/Aziende dei vari settori merceologici, senza necessità di un esplicito consenso (D.P.R. 178/2010).
Ogni abbonato ha, tuttavia, il diritto di revocare i consensi a tali scrivendo gratuitamente la numerazione di cui è intestatario nel Registro Pubblico delle Opposizioni gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni.
Il Dbu contiene tantissimi dati interessanti per attuare campagne di marketing è uno strumento indispensabile per chi vuole vendere, fissare appuntamenti o altre attività volte a contatto verbale. Avere il DBU in azienda vi permette di intraprendere attività di marketing potento contare su una mole di diversi milioni di record che rappresentatno la totalità delle utenze telefoniche Italiane. Il DBU serve tantissimo anche a ripulire le proprie liste. Se ad esempio avete delle liste gia' sul vostro computer potete fare il confronto con il DBU, se i numeri in vostro possesso non sono presenti sul DBU è molto probabile che il numero sia cessato e non piu' esistente.
Alcuni dei dati che si possono reperire sul db unico sono:
Nome e Cognome, Indirizzo, civico, cap, provincia, recapito telefonico fisso, recapito mobile, email, titolo di studio, codice fiscale,operatore telefonico che fornisce il servizio, e altri dati riguardanti l’ingresso della numerazione nel DBU, e i consensi al trattamento.
Questi dati sono presenti sia per le utenze telefoniche residenziali che per quelle private.
Se siete interessati ad acquistare IL DBU potete richiedere informazioni compilando questo modulo.